D O C U M E N T I   S U L   P A L A Z Z O   S C O L A S T I C O


Il progetto di Ripandelli

In questa immagine il progetto dell'Ing. Ripandelli del 1908 - Clicca sull'immagine per ingrandire

II primo progetto del Palazzo Scolastico, costruito tra il 1927 e il 1934 risale al 1908, quando l'amministrazione Comunale di Casoli, valendosi della legge 15 Luglio 1906 N° 383 , conferì l'incarico della progettazione all'Ing. Ettore Ripandelli di Foggia. 
Casoli doveva avere finalmente una scuola che seguisse le norme igieniche e didattiche che tutti i Comuni andavano adottando. 
La spesa non doveva sorpassare 100.000 Lire, compreso l'acquisto del suolo ed una somma a disposizione del Comune per la sistemazione della strada di accesso al piazzale e di ogni altra opera inerente alla costruzione predetta. (Per approfondimenti sul primo progetto clicca qui).

 


Il progetto di Di Iorio

La variante al progetto originale con l'aggiunta di un piano (Ing. Di Iorio 1924)

Il 26 Luglio 1927, furono appaltati i lavori della costruzione dell'edificio scolastico, per la somma di Lire 580.565, questo,  in seguito alla perizia di aggiornamento del progetto iniziale redatta dall'Ing. Di lorio (in data 31 agosto 1924) che prevedeva la costruzione di un piano in più rispetto al progetto iniziale. 


Il terremoto del 1933

Il palazzo scolastico in costruzione - Primavera 1933 - Clicca sulla foto per ingrandire

Il 26 settembre 1933 alle ore 3.33, l'edificio già completato in tutte le parti strutturali, (come si evince anche dalla foto) resiste, senza essere danneggiato in alcun modo, ad un forte evento sismico, che si registra tra l'ottavo ed il nono grado della scala Mercalli, con epicentro Lama dei Peligni; al primo evento, si susseguirono numerose repliche nelle ore e nei giorni successivi. 
 


L'esplosione della polveriera

Il palazzo scolastico in un'antica cartolina. Clicca sull'immagine per vedere le altre cartoline

Il 13 novembre 1943, tra le ore 9.30 - 9.40, un altro evento tragico capita nelle vicinanze dell'edificio scolastico: l'esplosione di una polveriera tedesca, localizzata in una palazzina posizionata di fronte. Lo scoppio si rivelò  devastante anche per alcuni edifici limitrofi, oltre che lo per stesso fabbricato che ospitava il deposito, ma nonostante tutto, l'edificio scolastico non subì alcun danno.
 


Lavori post terremoto 1984

Il 18 luglio 1989, vengono ultimati i lavori di riparazione dell'Edificio Scolastico in seguito ad un finanziamento erogato dopo il terremoto del 1984. I lavori riguardano principalmente la risarcitura di qualche lesione ed il rifacimento dell'intera copertura lignea, sostituita con una nuova struttura in ferro e relativo cordolo di coronamento in c.a. , infine, è stato irrigidito il solaio di sottotetto, ritenuto troppo flessibile per la luce elevata.
 


Ammodernamento della sala cinematrografica

L' 8 maggio 1993, dopo i lavori di ammodernamento della sala cinematografica e degli altri ambienti annessi, si inaugura il nuovo Cinema Teatro Comunale. Gli ultimi lavori eseguiti sul Palazzo Scolastico, riguardano l’adeguamento dell’edificio alle vigenti norme antincendio, nell’occasione, è stata costruita la scala metallica esterna.


 Articoli, Recensioni  e Video



Recensioni sulla votazione in rete per il Palazzo Scolastico»
 
I "Contratti di Quartiere II" ed il "Palazzo Scolastico"»
 
Palazzo Scolastico, la Sovrintendenza salta il referendum»
 
La Soprintendenza vincola il "Palazzo Scolastico"»
 
Video - Riapertura del Teatro Comunale»
 

 Discussioni dal Forum 

1. Cinema Teatro Comunale e Scuola Elementare»  

2. La cultura è forse un optional ?»
3. Scuola Elementare»  
4. Il problema della Scuola Elementare»
5. Riaperto il palazzo Scolastico»
6. Il palazzo delle rondini, ovvero: l'edificio scolastico»

Bacheche 

Leggi le bacheche»

www.casoli.org