Sezione: Il Castellum de Prata

Il Castellum de Prata, è una pagina creata il 06-11-2004


 

:: AREA COMMENTI DI FACEBOOK ::

 

 
 
 

:: AREA COMMENTI DEL SITO ::

 

Messaggi inseriti (14) | Inserisci un nuovo commento» 

.


Messaggio n.14

Strabiliante ed attenta ricerca condotta con scrupolosità di notizie, date e fonti quasi maniacale. Santi, paesi e persone che si intrecciano incontrandosi, proprio come noi. Bravi Elisio & Maria Carmela

data: Thursday, 15 January 2015 - 12:09:49 PM

Messaggio n.13
autore: Nico Mastrangelo
e-mail: none

Quando i redattori di casoli.org presentarono la bellissima ricerca sulle origini e lo sviluppo del monachesimo basiliano nel centro Italia, e in particolare nel Castellum de Prata, io postai un mio commento dicendo che trovavo di alto livello culturale (e anche etico, se mi è concesso) lo studio condotto, e immaginavo quanto tempo avesse sottratto ai loro impegni professionali. Poi non successe più nulla, e rimanevo meravigliato dal fatto che nessuna istituzione o ente o centro studi che fosse si interessasse a discutere in un convegno, in uno studio pubblico questo lavoro condotto con grande rigore scientifico da persone che archeologi professionisti in fondo non sono.
Dopo diversi anni fortunatamente, e grazie all' interesse di don Gennaro Marinucci, viene data alla redazione una riconoscenza che meritavano da troppo tempo.Rinnovo la mia ammirazione per questa ricerca.

data: Wednesday, 16 December 2009 - 11:53:30 PM

Messaggio n.12

Io e il Parroco di Francavilla abbiamo trovato il lavoro semplicemente fantastico per l'acuta riflessione e per la fedeltà assoluta alla storia e alla tradizione.

Chiedo se fosse possibile organizzare una conferenza qui a Francavilla, in occasione della festa invernale del nostro San Franco (2 dic).

Grazie e complimenti ancora.

data: Wednesday, 29 July 2009 - 03:37:16 PM

Messaggio n.11

sorrisocomplimenti!

data: Monday, 01 June 2009 - 09:52:08 AM

Messaggio n.10
autore: de benedictis patricia thionville france
e-mail: none

sorrisotanti saluti da una francese che ama molto casoli mi piace molto il site internet ho tanti ricordi di questa bella citta

data: Tuesday, 21 October 2008 - 08:25:29 PM

Messaggio n.9

stupore

data: Monday, 08 August 2005 - 01:45:29 PM

Messaggio n.8
e-mail: nx01@libero.it

Non credo che il sito abbia bisogno di ulteriori elogi; i commenti degli altri visitatori e il lavoro fatto parlano da se' infatti!

Un saluto da Melbourne.

data: Tuesday, 26 July 2005 - 09:49:57 AM

Messaggio n.7

La cosa + semplice sarebbe quella di non fare commenti perchè qualunque esso sia potrebbe solo sminuire il lavoro eseguito per la realizzazione del sito casoli.org. Ma come si fa? E' impossibile ritenersi dall'elogio. L'impegno, la costanza, la serietà nella ricerca, la grafica semplice ed efficace e l'esposizione degli argomenti di facile lettura e comprensione portano a dire "Bravi" ai curatori del sito per l'impegno e la serietà. Grazie continuate così.

data: Saturday, 16 April 2005 - 03:04:16 PM

Messaggio n.6
autore: Domenico

Un lavoro a dir poco incredibile, essendo Casolano, ho provato una grande emozione nel ripercorrere la storia della mia terra. Per questo mi sento di ringraziarvi per il grandioso lavoro svolto, pregandovi di continuare nel vostro impegno nel riscoprire il passato delle nostre terre

data: Saturday, 02 April 2005 - 11:31:24 AM

Messaggio n.5
autore: Giancarlo

....colpito,.. molto colpito...

i miei ossequi più ammirati.....lascio parole più complete a chi ne ha titolo...

ma Vi pregherei di non deridere chi al cospetto di un mero monitor d'un PC,adesso è sinceramente scosso da un'incredula quanto umile commozione...

...per una mia innata debolezza forse....verso tutto ciò che è OGGETTIVAMENTE grandioso....

data: Wednesday, 02 March 2005 - 08:33:46 PM

Messaggio n.4
autore: Ivano
e-mail: none

Mi lasciate senza parole... Vi invio anche i miei complimenti

data: Thursday, 23 December 2004 - 10:54:26 AM

Messaggio n.3

Sottoscrivo i complimenti per l'interessante e mastodontico lavoro svolto.

data: Wednesday, 10 November 2004 - 05:24:23 PM

Messaggio n.2
autore: Francesco
e-mail: none

Complimenti, interessantissimo e bellissimo lavoro... perchè non proporre la stampa di un volume a qualche editore locale?

data: Tuesday, 09 November 2004 - 10:15:27 AM

Messaggio n.1
autore: Nico Mastrangelo - Casoli
e-mail: none

Il complimento più ovvio (direi futile) che si possa fare a questo nuovo lavoro è che sia di grandissimo interesse, la critica (intesa come analisi culturale) più errata è quella che si tratti di una ricerca storica.

A mio parere siamo invece di fronte ad un documento che ha molto più a che vedere con l' antropologia che con la ricerca storica, con una vera scoperta e non una riscoperta: la vita del Santo Ilarione, dei suoi confratelli di rito greco-ortodosso, della torretta di Prata e del periodo storico che circonda luoghi e persone, sotto questo punto di vista erano infatti quasi completamente sconososciuti, ad eccezioni di piccole e frammentarie notizie che gli storici possedevano.

Il lavoro di casoli.org, eccezionale senza alcun dubbio e senza alcuna ènfasi, è stato quello di scoprire, di portare alla luce le vicende di questi monaci di origine greca fuggiti dalla Calabria e giunti fino a noi, ricostruendo le vicende storiche che ruotano attorno alla confraternita di Ilarione con un lavoro di cesellatura culturale di straordinaria fattura, il tutto superando difficoltà enormi (e costose economicamente) nel reperire fonti e notizie a tal proposito.

Questo lavoro deve rappresentare lo spartiacque per il bellissimo sito della torretta di Prata, fin'ora considerata solo dal punto di vista folkloristico come rifugio dei briganti in epoche passate ed ora riportata alla sua dimensione vera di importante centro spirituale e di sapere.

Sono convinto che mai prima d' ora sia stata svolta una ricerca di tale mole, livello e passione da persone che per professione non sono docenti, storici, o letterati; in un' epoca di barbarie generale, di disprezzo coltivato e reiterato per la Cultura alta, è l' ennesima lezione di Civiltà, da persone che hanno a cuore non solo il presente, ma anche la ricerca delle origini dei luoghi in cui vivono, dell' importanza estrema di conservare invece che distrùggere questi luoghi, che fungono da basamento al nostro presente.

Complimenti!

data: Monday, 08 November 2004 - 05:24:18 PM
   

:: Inserisci il tuo messaggio ::

nome e località

e-mail  

(facoltativo)

umore  

sorriso occhiolino impaccio stordito stupore triste lacrima rabbia 

 


Codice sicurezza
Copia le 4 lettere e premi invia

| cancella |

Digita il Codice di Sicurezza che appare nell'immagine in modo da evitare lo Spam in questa pagina.
Per questa operazione devi accettare i Cookies (impostazione predefinita sulla maggior parte dei Browsers).

Please enter the Secure Code as seen in the picture,  this way we can avoid spam in this page.
For this operation you must accept the  Cookies  (standard setting on most browsers).

:: Regolamento ::

E' severamente vietato: inserire messaggi pubblicitari; messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti  di terzi; messaggi che contengono turpiloquio e messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motiviazione.
In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce nel Guestbook e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

www.casoli.org