:: CHIESA DI SANT'AGOSTINO ::

 

"Dellantichità della chiesa di S. Giustino è prova la conferma che di essa ecclesiam S. Justini in Casule fa il papa Alessandro II ad Andrea vescovo di Chieti in un diploma dell'anno 1173; e la conferma di possidenza, che della medesima chiesa - S. Justini de Casole - il medesimo papa, a breve distanza di tempo, nel 1176, fa al monastero di S. Giovanni in Venere; e n'é prova l'esistenza di un cimitero cristiano, che doveva stendersi nelle sue adiacenze, come é resultato da scavi praticati sul posto nel 1843, durante l'apertura della via Frentana, come mi assicurava molti anni or sono il compianto e colto Arciprete di Casoli don Giuseppe Colanzi, e come io medesimo ho potuto constatare nelle mie frequenti gite in territorio casolano; cimitero costituito da tombe a lastroni, del medesimo tipo di quelle rinvenute molte diecine di anni or sono in contrada S. Pietro in Altino." (F. Verlengia)

 

"Secondo Verlengia ed altri studiosi, il primo nucleo abitativo si trovava tra San Salvatore (termine di origine longobarda) e Sant'Agostino. Unita a questa chiesa, c'era un piccolo cenobio benedettino che aveva avuto terre in donazione da vari re franchi, quali Carlo, Lotario, Pipino e Ludovico." (C. Tilli)

 

:: ARCO IN LATERIZIO CON ELEMENTI LAPIDEI SCOLPITI ::

 

 

Queste due foto, illustrano una delle due paraste sormontata da capitello in stile ionico, situata sull'arco in mattoni che oggi troviamo dietro il corpo di fabbrica a fianco della piccola chiesa di Sant'Agostino.

 

 

:: LA FONTANA  DI  SANT'EUFEMIA ::

 

 

L'acqua di questa antica fontana, situata vicino a Sant'Agostino, che anticamente veniva chiamata "la fonte de San Fumije" (di Santa Eufemia), passava e passa ancora oggi incanalata in una recente conduttura, sotto il fabbricato annesso alla piccola chiesa, diventato col tempo, abitazione privata. A. Masciantonio scrive: "Si racconta, che l'acqua di questa sorgente, fosse miracolosa per le puerpere che non avevano latte, inoltre, vi era anche l'antica usanza di gettare nella fontana cereali e legumi in segno di ringraziamento per il raccolto e di protezione per quello futuro."

Le due colonne ai lati della fontana, molto probabilmente, appartenevano al citato corpo di fabbrica di dimensione 30mt x 6mt adiacente Sant'Agostino e terminante nella parte nord-ovest con una porzione di muratura curva. Dalla dimensione e dalla forma di questo fabbricato preesistente, si evince con chiarezza che la tipologia è propria di un insediamento edilizio di tipo religioso.

 

 
 

Sezione: Sant'Agostino

Sant'Agostino, è una pagina creata il 17-12-2001

Ultimo aggiornamento 05-10-2005

Contenuto dell'aggiornamento: sostituzione delle prime due immagini della chiesa, fotografata dopo il restauro.




 

:: AREA COMMENTI DI FACEBOOK ::

 

 
 
 

:: QUEST'AREA COMMENTI NON E' PIU' ATTIVA. INSERISCI UN MESSAGGIO CON IL PRECEDENTE FORM DI FACEBOOK ::

 

Messaggi inseriti (0) | Area commenti non più attiva 

.

   

:: Inserisci il tuo messaggio ::

nome e località

e-mail  

(facoltativo)

umore  

sorriso occhiolino impaccio stordito stupore triste lacrima rabbia 

 


Codice sicurezza
Copia le 4 lettere e premi invia

| cancella |

Digita il Codice di Sicurezza che appare nell'immagine in modo da evitare lo Spam in questa pagina.
Per questa operazione devi accettare i Cookies (impostazione predefinita sulla maggior parte dei Browsers).

Please enter the Secure Code as seen in the picture,  this way we can avoid spam in this page.
For this operation you must accept the  Cookies  (standard setting on most browsers).

:: Regolamento ::

E' severamente vietato: inserire messaggi pubblicitari; messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti  di terzi; messaggi che contengono turpiloquio e messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motiviazione.
In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce nel Guestbook e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

www.casoli.org