:: L I B R O   D E G L I   O S P I T I ::

messaggi in questa pagina: 50

autore: Nico Mastrangelo - Casoli

mail: none

La pagina sull'emigrazione italiana, ha smosso in me il desiderio di riconfermare, per l'ennesima volta, che questo sito, fatto da pochissime persone, ha una valenza culturale e sociale impareggiabile: il lavoro sugli emigranti italiani d'inizio 1900 rappresenta un insieme sintetico e, al tempo stesso, di grande profondità di studi.
Complimenti

data: Monday, August 8th 2005 - 10:39:49 AM


autore: Chiara T - Germany

mail: casoli@gmx.de

Hallo gibts hier jemand der Deutsch kann? Ich grüße Dajana Angela Luca Antonello und alle anderen die aus Pianibbie kommen! PIANIBBIE FOR EVER

data: Friday, July 29th 2005 - 05:36:36 PM


autore: Paul Scutti - Melbourne - Australia

mail: nx01@libero.it

I miei sinceri complimenti alla Redazione di Casoli.org per la passione e professionalita' che traspira da ogni pagina del sito!

data: Thursday, July 28th 2005 - 01:59:08 AM


autore: Emanuele - Casoli

mail: e.garzarella@emakarelians.it

url: http://www.emakarelians.it

Colgo l'occasione per informarvi che nella lecceta di Casoli ho rinvenuto un Fils ovvero un centesimo di Ryial iracheno del 1938 della dinastia Ascemita di re Ghazi primo. Un ringraziamento và al mio cane leader Jesper che si sofferma sui particolari. Quel soldo era là portato dalla pioggia lungo una crepa nel terreno. Abbiamo rinvenuto altri oggetti come cocci e bottiglie della seconda guerra mondiale ma abbiamo tenuto solo il Ryial.

data: Wednesday, June 8th 2005 - 10:47:43 PM


autore: Alessandro - PE

mail: casolano@alice.it

credo che questa di un sito interamente dedicato al nostro paese sia un'occasione da non perdere per mantenere i contatti con chi è fuori, per far presenti le proprie idee sul nostro paesino!!!

data: Monday, June 6th 2005 - 08:21:15 AM


autore: Nico Mastrangelo - Casoli

mail: none

Bellissime, veramente bellissime: non ho altre parole per descrivere le foto della redazione che ritraggono l'infiorata del Corpus Domini casolano.
Queste foto ri-confermano che la bellezza (artistica, culturale ed estetica) fondamentalmente si manifesta quotidianamente, ma solo poche persone sanno cogliere l' attimo fuggente che la fissa e la trasforma e ne rivela tutta la pienezza; queste persone sono i vati, i poeti e gli artisti nel senso più ampio e alto del termine: nella redazione di casoli.org queste caratteristiche particolari e rari sono tutte presenti.

data: Monday, May 30th 2005 - 09:53:41 AM


autore: Anthony G. Forese - Newark, Delaware, USA

mail: aforese@aol.com

url: http://home.thirdage.com/genealogy/bob760/

The site is wonderful. Unfortunately, I am not conversant in Italian so I must use a translating site. Keep up the good work. It is great to read about the city where my father was born and he and other
Foresi's lived before they came to the USA.

data: Wednesday, April 27th 2005 - 09:09:19 PM


autore: Giuseppe Del Pizzo - Lama dei Peligni

mail: peppelama@libero.it

La cosa + semplice sarebbe quella di non fare commenti perchè qualunque esso sia potrebbe solo sminuire il lavoro eseguito per la realizzazione del sito casoli.org. Ma come si fa? E' impossibile ritenersi dall'elogio. L'impegno, la costanza, la serietà nella ricerca, la grafica semplice ed efficace e l'esposizione degli argomenti di facile lettura e comprensione portano a dire "Bravi" ai curatori del sito per l'impegno e la serietà. Grazie continuate così.

data: Saturday, April 16th 2005 - 11:12:39 AM


autore: giuseppe - knutange (fr)

mail: joseph.tesone@vanadoo.fr

un saluto per il PAPA che ci ha lasciato

data: Sunday, April 3rd 2005 - 08:54:37 PM


autore: De Benedictis Lelio - Metzervisse France

mail: DBL1940@aol.com

Auguro una buona Pasqua alla redazione e a tutti quelli che mi riconosceranno.
Lelio

data: Saturday, March 26th 2005 - 02:23:10 PM


autore: Elena - Firenze

mail: lexy_te@libero.it

Un luogo, una sensazione, l'immaginazione... complimenti per la costanza!

data: Wednesday, February 2nd 2005 - 10:02:01 PM


autore: carmencita - brasile

mail: none

...sarà perchè ho il ragazzo casolano....quindi non potrei essere obiettiva...ma i ragazzi del paese sono veramente BONITI.....

data: Monday, December 27th 2004 - 10:46:01 AM


autore: Giuseppe - knutange (francia)

mail: Joesph.Tesone@wanadoo.fr

tanti auguri di buon Natale e un felice anno nuovo alla redazione e anche ai casolani

data: Saturday, December 25th 2004 - 11:57:34 AM


autore: mauro - roma

mail: mao209@libero.it

Complimenti per il sito,ed in particolar modo per la web,sembra di essere li.Buon natale a tutti
Ps La ristrutturazione della villa comunale,è finita?

data: Thursday, December 23rd 2004 - 09:11:30 AM


autore: Nico Mastrangelo - Casoli

mail: none

Con colpevole ritardo porgo i più fervidi auguri di buon compleanno a casoli.org.
Siamo già al terzo anno di vita e sembra ieri che si affacciava sulla Interrete: di giorno in giorno, di sezione in sezione il sito ha raggiunto livelli qualitativi e culturali altissimi, spaziando dalla ricerca di fonti archeologiche locali e abruzzesi in genere, alla salvaguardia dell'ecositema, non solo locale ma planetario, passando attraverso la documentazione fotografica di bellissime tradizioni popolari ignorate dalla maggior parte di noi tutti (leggi i reportage sulle farchie di Fara Filiorum Petri, l' annuale festival della zampogna a Scapoli in provincia di Isernia e via di seguito) per giungere alla creazione del più democratico degli spazi virtuali, la sezione del forum, e a quella visitatissima riguardante le "notizie".
E si, la classe non è acqua; non a caso i componenti della redazione sono finissimi filosofi di quell'Arte culturale chiamata enologia e producono, fra le altre cose, vini di superba qualità.
Di nuovo auguri e cento di queste vendemmie.

data: Monday, December 20th 2004 - 09:34:47 AM


autore: Lelio - Metzervisse France

mail: DBL1940@aol.com

Auguri per il Natale et un felice Anno 2005 alla redazione et a tous i Casolani. Lelio

data: Sunday, December 19th 2004 - 08:22:41 PM


autore: Meyer Manfred - Costanza (Gemania)

mail: manfred.karl.meyer@t-online.de

Tanti auguri per compleanno
Grazie e Saluti
Manfred

data: Friday, December 17th 2004 - 05:56:21 PM


autore: stefania - modena

mail: stefania.larcinese@libero.it

Ho scoperto questo sito una settimana fà e devo dire che mi ha proprio rapito le web cam sono mitiche guardandole mi sembra di essere a casoli tutti i giorni.
Anche l'album è una grande idea.
Ciao e grazie!

data: Wednesday, December 1st 2004 - 11:21:18 PM


autore: Falco R. Odorisio - Boca Raton, Fl. usa

mail: nicflagirl.@aol.com

I am enjoing this site. One of the best I have seen.
Congratulation!!!!
FALCO

data: Friday, November 26th 2004 - 03:30:06 PM


autore: Nico Mastrangelo - Casoli

mail: none

A proposito del nuovo lavoro svolto dalla redazione sulla torretta di Prata: il complimento più ovvio (direi futile) che si possa fare a questo nuovo lavoro è che sia di grandissimo interesse, la critica (intesa come analisi culturale) più errata è quella che si tratti di una ricerca storica.
A mio parere siamo invece di fronte ad un documento che ha molto più a che vedere con l' antropologia che con la ricerca storica, con una vera scoperta e non una riscoperta: la vita del Santo Ilarione, dei suoi confratelli di rito greco-ortodosso, della torretta di Prata e del periodo storico che circonda luoghi e persone, sotto questo punto di vista erano infatti quasi completamente sconososciuti, ad eccezioni di piccole e frammentarie notizie che gli storici possedevano.

Il lavoro di casoli.org, eccezionale senza alcun dubbio e senza alcuna ènfasi, è stato quello di scoprire, di portare alla luce le vicende di questi monaci di origine greca fuggiti dalla Calabria e giunti fino a noi, ricostruendo le vicende storiche che ruotano attorno alla confraternita di Ilarione con un lavoro di cesellatura culturale di straordinaria fattura, il tutto superando difficoltà enormi (e costose economicamente) nel reperire fonti e notizie a tal proposito.

Questo lavoro deve rappresentare lo spartiacque per il bellissimo sito della torretta di Prata, fin'ora considerata solo dal punto di vista folkloristico come rifugio dei briganti in epoche passate ed ora riportata alla sua dimensione vera di importante centro spirituale e di sapere.

Sono convinto che mai prima d'ora sia stata svolta una ricerca di tale mole, livello e passione da persone che per professione non sono docenti, storici, o letterati; in un'epoca di barbarie generale, di disprezzo coltivato e reiterato per la Cultura alta, è l'ennesima lezione di Civiltà, da persone che hanno a cuore non solo il presente, ma anche la ricerca delle origini dei luoghi in cui vivono, dell'importanza estrema di conservare invece che distrùggere questi luoghi, che fungono da basamento al nostro presente.

Complimenti!

data: Monday, November 8th 2004 - 10:23:01 AM


autore: natascia - milano

mail: gianata@yahoo.com

anche quest'anno mi sono persa la sfilata delle "conocchie"...grazie per le foto.
un saluto a casoli.

data: Friday, October 29th 2004 - 10:08:08 AM


autore: Antonello - Milano

mail: s926410@students.uni-bocconi.it

Sono veramente dispiaciuto per la scomparsa del nostro parroco Don Antonio! La sua luce illuminerà per sempre i nostri cuori e ci guiderà nel percorso della nostra vita! Ci mancherà tanto!!!

data: Monday, September 27th 2004 - 04:44:55 PM


autore: Mr. Casoli - Mar del Plata

mail: none

Ciao!

data: Thursday, September 16th 2004 - 07:59:23 PM


autore: andrea - torino

mail: andrea@dellosa.org

url: http://www.dellos.135.it

un saluto grandissimo a tutti i residenti e ai parenti di mio padre che ancora vivono in questo splendito paese che io ho visto poche volte

data: Monday, September 6th 2004 - 06:47:56 PM


autore: Giuseppe - knutange (france)

mail: joseph.tesone@wanadoo.fr

un saluto alla redazione

data: Thursday, September 2nd 2004 - 06:24:28 PM


autore: Fabienne - France

mail: none

Il est émouvant continuer à voir Casoli à travers le webcam.
Merci à la rédaction !!
Salut!

data: Tuesday, August 24th 2004 - 11:57:49 AM


autore: luigi lauria - sant'eusanio del sangro

mail: info@bluemon.it

url: http://www.bluemon.it

dopo ne parliamo

data: Tuesday, April 27th 2004 - 02:25:53 PM


autore: Pappavallo - Milano

mail: none

Io sono pappavallo!volevo salutare tutti i miei amici casolani che ho conosciuto qui a Milano. Ringrazio Dio per aver creato gli abruzzesi e i casolani in particolare, gente veramente simpatica e intraprendente. Un saluto a tutti.

data: Thursday, April 22nd 2004 - 08:23:39 PM


autore: Nicola Fiorentino - Casoli

mail: n.fiorentino@tin.it

Visito spesso questo sito. Devo dire che è veramente molto affascinante, scopro delle notizie storiche, informazioni sui monumenti, che vedo quotidianamente ma che prima ignoravo....

data: Thursday, April 15th 2004 - 09:33:38 AM


autore: emilia rainaldi sammartino - roma

mail: none

Per caso ho scoperto il nuovo sito di Casoli: un tuffo al cuore, una sensazione di gioia, di commozione, di nostalgia...
Complimenti e grazie alla redazione.

data: Tuesday, March 9th 2004 - 11:08:31 AM


autore: Lelio - Metzervisse Francia

mail: DBL1940@.aol.com

Voglio rettificare la mia strada si vede nella Cam 6, un saluto da un fans del sito. Lelio

data: Saturday, March 6th 2004 - 11:50:48 AM


autore: Lelio - Francia

mail: DBL1940@aol.com

Finalmente potrò vedere tutti i giorni la strada della mia gioventù (cam 5), merci beaucoup al fotografo. Lelio

data: Saturday, March 6th 2004 - 11:22:14 AM


autore: giuseppe - knutange (francia)

mail: casoli57@aol.com

un saluto alla redazione e a tutti i casolani

data: Thursday, February 26th 2004 - 08:26:02 PM


autore: Pasquale, Marco - Milano

mail: none

Il sito è molto utile x far conoscere ed apprezzare il nostro SPLENDIDO paese... GRAZIE!

data: Tuesday, January 13th 2004 - 10:55:11 AM


autore: gdc - casoli

mail: none

un sito straordinario....difficile trovarne uno così bello...complimenti alla redazione........

data: Thursday, December 25th 2003 - 09:46:15 AM


autore: De Benedictis Lelio - Metzervisse (France)

mail: DBL 1940@aol.com

Auguri di buon Natale e felice Nuovo Anno alla redazione e a tutti quelli che mi conoscono. Lelio

data: Saturday, December 20th 2003 - 10:37:01 AM


autore: giuseppe - knutange (francia)

mail: casoli57@aol.com

buon natale e felice anno nuovo a tutti

data: Friday, December 19th 2003 - 06:20:49 PM


autore: franko - perugia

mail: p.cipolla1@tin.it

Complimenti per il sito, è tenuto bene. Tanti auguri a tutti i casolani!!!!!

data: Wednesday, December 17th 2003 - 05:49:00 PM


autore: Nico Mastrangelo - Casoli

mail: none

Coloro che credono nella cabala, coloro che ritengono che i numeri abbiano un loro significato occulto ed esoterico e che certi numeri abbiano capacità negative, insomma tutte queste persone possono tranquillamente rivolgersi altrove.
Chi invece ama il bello nella sua accezione più ampia (il bello artistico, della ricerca delle fonti storiche, della fotografia fatta arte) deve assolutamente visitare un sito nato in un giorno forse particolare, il 17 di Dicembre (di due anni fa).
In due anni il sito si è espanso in tante sezioni di altissimo livello e continua a crescere grazie alle menti creatrici di persone spinte esclusivamente dalla passione e dall' entusiasmo, senza nessun scopo di lucro.
Auguri a casoli.org (e, ovviamente ai suoi creatori) per il II° anniversario: “ad maiorem Dei gloriam”.

data: Tuesday, December 16th 2003 - 09:45:37 PM


autore: Aurelio - Casoli

mail: aurelio.travaglini@virgilio.it

Complimenti per il sito!
E' il modo migliore per far conoscere a tutti il nostro splendido paese.

data: Monday, December 8th 2003 - 01:44:27 PM


autore: mdamiani - Leeton Australia

mail: mdamiani@iinet.net.au

Hello - I was there during the festival. It was a great experience.

data: Sunday, December 7th 2003 - 11:11:48 PM


autore: gianata - roma

mail: gianata@yahoo.com

complimenti per il sito!
ogni tanto mi ci faccio un giro per vedere che succede a casoli.
ma la musica di sottofondo vi piace proprio?

data: Sunday, December 7th 2003 - 06:50:35 PM

 

www.casoli.org