Discussione Autore Data e ora
Il Buon Padre di Famiglia

Salve!
Volevo trattare un argomento che forse viene dalla rabbia del momento.
Quando il Buon Padre di Famiglia si preoccupa per la salute dei propri figli li avverte, li protegge e cerca di prevenire o li castiga?
Direi che la risposta è ovvia...
Allora perchè quando il Comune si preoccupa che i propri "figli" non corrano troppo im macchina fa I M B O S C A R E i concittadini Vigili Urbani per poter multare il 99% delle automobili che passano?
Forse i Genitori che abbiamo in Comune non si sono resi conto che la vita è sempre più cara e che quel tipo di multe peggiora la situazione in maniera preoccupante!
Quale è lo scopo per cui si utilizza l'autovelox? Sicuramente fare in modo che sulle strade si mantenga una velocità moderata ed adeguata al tipo di stada che si percorre... ma se i Vigili fossero visibili non si rallenterebbe lo stesso invece che farci fare delle frenate improvvise dovute al fatto che ci accorgiamo all'ultimo momento che si sono nascosti dietro un anfratto? Non è forse pericoloso anche questo?!!
Tanto per ampliare il discorso se la velocità è pericolosa non lo sono anche le strade con il fondo dissestato? Cosa dovrebbero fare i figli multare i Genitori?
Non mi firmo se no va a finire che con la stessa "tattica dell'agguato" mi ritrovo qualche pedata alle spalle.

Figlio mercoledì 24 novembre 2004 - 10.51.55
Risposte Autore Data e ora
perchè te la prendi con tanta malafede se sono i vigili casolani ad appostarsi dietro un anfratto e non fai la setssa riflessione se sono dei poliziotti in autostrada a fare la stessa cosa? Donatella lunedì 29 novembre 2004 - 15.20.07
ancora

un'altra precisazione...io sono mamma e abito in una strada a Francavilla che gli automobilisti hanno scambiato per pista di lancio..tremo al solo pensiero che mio figlio sfugga dal cancelletto e si rechi in strada proprio nel momento in cui passa un'auto a tutta velocità o peggio ancora motorino...e che non faccia in tempo, causa dell'alta velocità, a frenare...
sono proprio i centri urbani quelli che hanno bisogno di più monitoraggio. Poi, che i comuni ne prendano vantaggio con l'introito delle multe, questo è un altro discorso,e non ne entro in merito...ma ben vengano gli autovelox nei centri urbani!!!
Come vedi il punto di vista di una mamma è diverso da quella di un figlio...

Donatella martedì 30 novembre 2004 - 10.05.42
Il buon padre di famiglia.....

Ben vengano le multe (a catinelle!) se possono servire a far maturare una coscienza civile a chi corre troppo (ovunque lo faccia), ma temo che le multe servano solo a far preoccupare chi corre dei soldi che "perdono" e non ad indurli alla consapevolezza dei pericoli a cui espongono se stessi e gli altri.
Per chi ,invece, di coscienza ne ha (e sceglie di essere prudente per sè e per gli altri) poco importa dei vigili imboscati....

Nadia martedì 30 novembre 2004 - 19.50.34
Forse non sono bravo a scrivere....
Non intendevo dire che i controlli sono sbagliati, tutt'altro.
Io contesto IL MODO. Mi parli di strade pericolose, ottieni un traffico più cosciente mettendo una pattuglia in vista o nascosta? Se in auto vedo delle persone in divisa (anche quella della banda musicale) la prima reazione è quella di moderare la velocità. Se non vedo nessuno procedo alla velocità che preferisco salvo poi trovarmi una bella batosta da pagare e qualche punto in meno sulla patente. Le tue preoccupazioni sono quelle di tutti. Nessuno vuole rischiare la vita dei propri cari, quello che volevo dire è che ci sono metodi che possono dare risultati anche migliori senza il salasso delle multe per l'eccesso di velocità.
figlio mercoledì 1 dicembre 2004 - 10.51.38
Padre di famiglia

Caro amico,
quello che tu cerchi non è certo la sicurezza sulle strade, ma una scusa per poter fare il tuo comodo, come e quando ritieni opportuno, trincerandoti dietro la scusa che i vigili, di Casoli e non, si nascondono per poter multare il 99% degli automobilisti (è chiaro che si parla del 99% degli automobilisti che vanno ben oltre i limiti di velocità, sarebbe comunque auspicabile che fossero il 100%).
La presenza dei vigili in bella vista sicuramente ti fa rallentare, però, di contro, quando i vigili non sono presenti, in quanto non hanno ancora il dono dell'ubiquità e non possono essere in tutti i posti da controllare contemporaneamente, tu ti senti autorizzato ad infrangere le norme più elementari del vivere civile, mettendo a repentaglio non solo la tua vita (di questo evidentemente poco ti importa), ma soprattutto quella di ignari cittadini che vivono ai margine delle strade scambiate per piste.
Al posto tuo mi vergognerei di aver innestato questa polemica e cercherei semplicemente di ricordare di non essere l'unico essere al mondo, ne esistono altri che hanno pari diritti dei tuoi, soprattutto quello di vivere tranquilli lungo strade dove abitano, inoltre, ricordati anche che le strade che percorri non sono di tua proprietà, di conseguenza non puoi fare ciò che credi quando credi.
Nel ricordarti che le norme vengone fatte per essere rispettate e non per essere infrante, ti saluto, augurandoti di incappare nuovamente in uno di questi controlli ( non voglio augurarti di peggio perchè mi ritengo una persona civile), spero comunque che tu possa capire quando sia importante moderare la velocità sulle strade e quando sia importante il lavoro di chi si prodiga affinchè al sicurezza lungo le strade possa aumentare.
Antonio

Antonio sabato 4 dicembre 2004 - 14.02.13
Non ci siamo capiti

Grazie Antonio
per la tua bella ventata di moralismo.
Il controllo E' GIUSTO e doveroso da parte di chi ha la responsabilità della sicurezza delle strade e non solo, ma si possono ottenere gli stessi risultati in maniera diversa. Se si ritiene che un tratto di strada sia pericolosa non si può controllare una o due volte al mese "educando" i cittadini a suono di multe ma si mettono dei rallentatori, vedrai che nessuno distrugge la macchina per andare a pochi km/h in più del limite.
In questa maniera hai risolto il problema.
Siamo tutti sani e salvi.
Mai mi sognerei di dare la colpa ai tutori dell'ordine, il loro è un lavoro impegnativo ed indispensabile, il problema sta nel loro utilizzo.
Al tuo contrario io non ti auguro nessun incidente, il tuo veloce esame del problema ti ha annebbiato la vista, quante vittime della strada ha salvato l'autovelox? A occhio e croce direi pochissime, allora il problema evidentemente non si risolve così... la macchinetta è solo un modo per mettere una ulteriore tassa sulla circolazione.

Figlio sabato 11 dicembre 2004 - 14.05.39
Autovelox

Evviva gli autovelox, evviva le multe, evviva i tutori dell'ordine... però, perchè non devolviamo i ricavati delle nostre'malefatte' in beneficenza? Almeno si eviterebbe che i comuni mettesseo in bilancio preventivo i 'guadagni' delle multe.
Comunque abbasso gli incoscienti e BUON NATALE a Casoli!!!

Giustino sabato 25 dicembre 2004 - 9.54.38

Torna al menu


www.casoli.org