Discussione Autore Data e ora
ARCHITETTI MALEDETTI !!

"MALEDETTI ARCHITETTI" è il titolo dell'articolo di Gianluigi D'angelo, curatore del sito www.channelbeta.net del quale riporto uno stralcio della prima parte dello scritto postato anche da casoli.org nella sezione "Notizie" :

<< Italia paese di poeti, santi, navigatori? niente affatto, l'Italia è il paese degli architetti! Ebbene sì, almeno secondo le statistiche del sito web Archiueuro del CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il 29,3% degli architetti in Europa è italiano. Uno su 3,41 se preferite. Questo dato si traduce nel territorio italiano con una media di un architetto ogni 548,8 abitanti. Un dato sorprendente se pensiamo per esempio che nel Regno Unito abbiamo un architetto ogni 7.413 abitanti, in Francia ogni 3165 abitanti e in Olanda ogni 2039 abitanti. Un primato che se letto in un contesto anomalo come quello italiano, costellato da un popolo sterminato di geometri e dove la stessa professione è svolta da diverse figure professionali e da albi obsoleti che permettono la professione anche agli ingegneri elettronici oltre a quelli edili e civili, cambia i toni passando dalla commedia grottesca alla tragedia greca. >>

Ebbene si, Italia paese di Architetti ....... ma anche paese di Ingeneri non edili e Geometri ben radicati in meccanismi politici e professionali del tutto estranei alla loro specializzazione che agguantano ben volentieri senza indugi (e perplessità sulla propria competenza in merito), incarichi professionali di pregio al posto del povero arch. disoccupato, che specializzato in Restauro, in Progettazione o Urbanistica cerca lavoro invano e spesso è costretto ad aggregarsi "umilmente" a studi già avviati e ben integrati (anche nel sistema politico dietro cui si celano silenziosamente) facendo presso di essi solo il disegnatore annientando e soffocando il proprio estro dietro ordini "di grado superiore", povero cristo !! Tutto questo non sarebbe nulla se, tra i tanti architetti "affermati", non ci fossero anche coloro che non si accontentano solo di una posizione professionale consolidata, ma vanno anche ad insegnare (magari solo disegno presso una scuola media inferiore) incrementando le proprie tasche (con altri soldi dello stato) e anche la lista di disoccupati tra laureati di vecchia data ancora alla ricerca di un mestiere e tra i neolaureati che preferiscono solo insegnare e lo farebbero davvero a tempo pieno, con tanta passione e sicuramente anche meglio.

Tanti Architetti ma troppa concorrenza con altre categorie di professionisti, il risultato ? Nonostante l'alto numero di Architetti, invece di avere un ambiente qualificato sotto il profilo Urbanistico ed Architettonico ci ritoviamo un esteso territorio disseminato di squallide palazzine ..... tutto questo non è solo colpa della commitenza privata, ma anche delle vigenti leggi, che non regolamentano in modo severo e concreto le varie competenze professionali.

Le statistiche del CNAPPC parlano chiaro, un architetto ogni 548,8 abitanti, dunque, secondo questa cifra e con la logica di un pollo a testa, a Casoli, dovremmo esserne 11, infatti 11 sono i laureati in Architettura residenti a Casoli , credo però, che siano anche di più ( difficile conoscere tutti gli abitanti di questo territorio la cui popolazione è sparsa per due terzi nelle contrade). Di questi undici, solo sette sono iscritti all'Ordine degli Architetti della Prov. di Chieti pagando regolarmente le tasse, abbastanza elevate anche quando il lavoro è zero. Ma di questi sette, quanti lavorano come vorrebbero? Pochi, pochissimi, basta una piccola statistica: su sette recentissime Opere Pubbliche, sia ancora in fase di progettazione che appaltate recentemente e/o in corso di appalto, la cui progettazione è di stretta competenza di uno Studio di Architettura Singolo, Associato o Raggruppato Temporaneamente, QUATTRO (dico quattro) sono affidate alle stesse persone (o con le stesse persone all'interno del gruppo). Sono professionisti, che hanno già avuto incarichi o espletato vari incarichi professionali recentemente.

Gli altri tre incarichi sono affidati ad Ingegneri ed Architetti forestieri, si segnala inoltre, che in zona definita dal Piano Regolatore "Centro Storico" con tanto di "Piano di Recupero", un intervento abbastanza importante è stato progettato da un Ingegnere (niente Architetti dunque, neppure dove sarebbe obbligatorio).

Qualche altro lavoro "privato", ma di interesse pubblico, cade in mano al Geometra, nonostante l'elevato valore storico-architettonico del manufatto (va da se che neppure l'impresa sarà iscritta alla categoria 3A ) ......... caro Architetto specializzato in Restauro, hai studiato cinque anni inutilmente !! Sui Beni Culturali, si grida sempre allo scempio dopo ma mai prima ...... e così continuiamo ad allungare la lista dei monumenti perduti.

La Commissione Edilizia non si rinnova completamente neppure dopo il cambio amministrativo (???), ne fanno parte professionisti dello stesso Studio e l'esperto Storico Architettonico, non è mai un Architetto :-(((

Il quadro della situazione è drammatico è la tragedia nella tragedia, siamo in tanti, siamo troppi siamo quasi tutti maledetti ma pochi ad essere .......... "eletti".

Sarà perchè sono sempre gli stessi ad avere fortuna .......

Maria Carmela Ricci

www.architettoricci.it 

Maria Carmela domenica 2 novembre 2003 - 18.00.43
Risposte Autore Data e ora
archifessi ed architutto

A Roma ausa de dì : "pane ar pane e vino ar vino" !!

Complimenti per l'intervento,
purtroppo è tutto vero quel che dice la collega, c'è chi magna e chi resta a digiuno .... le categorie sono sempre state due : i fessi onesti e gli arruffoni traffichini, gli "archifessi" e gli "achitutto" .....

Ha tutta la mia comprensione ed il mio appoggio !

archiromano
archiromano domenica 9 novembre 2003 - 12.59.50
Architetti, archifessi, archittutto e OBESI

L'OBESO

S'aggira per il mondo un individuo osceno
così diverso che sembra quasi disumano
è un essere inquietante e forse non è un caso
che a poco a poco diventi contagioso.

L'obeso,
l'obeso
l'obeso ha un aspetto
imperturbabile e imponente
è un grosso uomo che si muove lentamente
mangia sempre dalla sera alla mattina
con l'isterica passione
per qualsiasi proteina
l'obeso è imprigionato
nel suo corpo assai opulento
sembra un uomo generato
da un enorme allevamento.

L'obeso aumenta di peso.
L'obeso aumenta di peso.

L'obeso
è una strana anomalia della natura
è l'uomo nuovo che assomiglia a un grosso uovo
è felice, vive in pace nel suo stato
e s'ingurgita di tutto
sembra quasi lievitato
l'obeso s'è creato
quel suo corpo così pieno
per sfuggire dal terrore
di non essere nessuno.

L'obeso aumenta di peso.
L'obeso aumenta di peso.

L'obeso siamo tutti magri e grassi
siamo i nuovi paradossi
l'obeso è una presenza a tutto tondo
è il simbolo del mondo.

L'obeso mangia idee mangia opinioni
computer, cellulari
dibattiti e canzoni
mangia il sogno dell'Europa
le riforme, i parlamenti
film d'azione e libri d'arte
mangia soldi e sentimenti
e s'ingravida guardando
e mangiando gli orrori del mondo.

L'obeso è ormai un destino senza scampo
è la follia del nostro tempo
l'obeso è un pachiderma nauseabondo
è il simbolo del mondo.

L'obeso mangia gruppi finanziari
mangia spot e informazioni
aiuti umanitari
mangia slogan e ideologie
vecchie idee e nuovi miti
mangia tutti i bei discorsi
dei politici e dei preti
e s'ingurgita la pace, la guerra
la pace, la guerra.

L'obeso aumenta di peso.
L'obeso aumenta di peso.

L'obeso ha un aspetto
imperturbabile e imponente
è un futuro che è sempre più presente
mangia tutto, mangia il mondo come noi
senza il minimo disturbo
senza vomitarlo mai
l'obeso è il segreto
di un gonfiarsi disumano
l'obeso è l'infinito
di un Leopardi americano
l'obeso è l'infinito
di un Leopardi americano
l'obeso è l'infinito
di un Leopardi americano.
L'obeso
L'obeso
L'obeso…

Giorgio Gaber
Anarchitetto lunedì 17 novembre 2003 - 12.44.23
Aggiornamento

Ho saputo oggi, che le opere pubbliche a cui mi riferivo (cioè quelle prevalentemente di competenza di studi di Architettura) e che sommate impegnano cifre da capogiro sia da parte della Provincia o della Regione che da parte del COMUNE, sono più di sette !! Ma la cosa più sconcertante, è che i professionisti incaricati sono sempre gli stessi !!!

Maria Carmela mercoledì 26 novembre 2003 - 19.04.23
Saluti

Azzzz !!! Ma hai provato a cambiare paese? Che ci fai lì cara amica ? Io non ci starei un solo giorno !!

Un abbraccio.

Daniela C.

Daniela C. sabato 29 novembre 2003 - 10.52.14
Già !

:-)
M. C. domenica 30 novembre 2003 - 1.34.24
allora...

Allora hai fatto trenta fai pure trentuno..... manca solo la foto dei professionisti a cui ti riferisci!!!
Hai (tristemente) ragione da vendere!!!!!!!

Anonimo venerdì 28 maggio 2004 - 22.44.49
Così fan tutte .....

Si dice che ..... la ragione è dei fessi ..... :-)

Foto e nomi non servono, i riferimenti sono generici e soprattutto non limitati a Casoli (purtroppo) : oggi è tizio, domani è caio, dopodomani chissà ......
Casoli, Roccascalegna, Palena, Guradiagrele, Atessa, Pescara, Chieti, Milano, Torino, Palermo, Roma, eccetera ... eccetera .... eccetera ....... è così dappertutto, la storia non cambia e sicuramente cado nella retorica se dico che: i meschini giochi politici restano quelli che sono ovunque e sono tra l'altro, la causa dei nostri maggiori mali, tra cui, i disastri ambientali ed gli scempi architettonici e monumentali.

Tuttavia, non sono un camaleonte, la tattica del "voltafaccia" non fa parte del mio carattere, come neppure il qualunquismo, l'opportunismo e l'egoismo, come puoi vedere da questa discussione, non ho alcun bisogno di nascondermi dietro falso nome per dire la mia e credo inoltre, che la dignità umana conti più di ogni cosa ......

Intanto, dalle statistiche continua a non arrivare nulla di buono e per una volta tanto in Italia abbiamo il "primato" !!!!!

Architetti nel mondo:

Francia = 27.000
Germania = 103.000
Fran Bretagna = 30.600
Italia = 111.056
Polonia = 13.500
Spagna = 32.628
Estonia = 500
Lettonia = 1.200
Lituania = 1.029
Repubblica Ceca = 2.787
Slovacchia = 1.350
Ungheria = 8.800
Slovenia = 1.200
Malta = 380
Cipro = 1.200

Dati aggiornati al 2004 forniti dal CNAPPC su Il Sole 24ORE di Martedì 18 Maggio - Speciale Professionisti

Ciao !!

M. C.
Maria Carmela venerdì 4 giugno 2004 - 11.30.19

Torna al menu


www.casoli.org