:: Cartoline  Pag. 15::

 

Casoli - Panorama 1900

 
Clicca sulle foto per ingrandire
 
 
 
 
  Numero visite:

  4060

 

Torna a "Cartoline

 

 
 

Sezione: Cartoline, pag. 15

Casoli nel 1900, è una pagina creata il 20-02-2011


 

:: AREA COMMENTI DI FACEBOOK ::

 

 
 
 

:: QUEST'AREA COMMENTI NON E' PIU' ATTIVA. INSERISCI UN MESSAGGIO CON IL PRECEDENTE FORM DI FACEBOOK ::

 

Messaggi inseriti (3) | Area commenti non più attiva 


Messaggio n.3
autore: Carlos

Cara Maria Rita, Questo mio commento possa accompagnarti nei momenti difficili del percorso che stai affrontando. Senza te saremmo messi davvero male... Continua cosè che ti stimiamo tutti. Un Saluto a Maria Rita e a tutti gli amici Abruzzesi da Max (Parco di Montevecchi)

data: Monday, 15 October 2012 - 06:00:11 AM

Messaggio n.2
autore: Maria C. Ricci
e-mail: none

Questa foto ci fa riflettere molto, soprattutto sulla tutela dei fabbricati esistenti.
Tra gli edifici più rilevanti, manca Palazzo Travaglini (ovvero, non era ancora stato ampliato) e mancavano ancora tanti altri edifici e percorsi con i relativi muri di sostegno, nelle zone oggi attraversate da via Michetti, via Settentrione e inizio di via Aventino. Il prospetto di Palazzo Ricci su Piazza del Popolo, è ancora molto semplice e mancano anche gli attuali balconi. Gli edifici a fianco del Palazzo, che scendono lungo Corso Vittorio Emanuele II, sono molto più bassi, come tanti altri fabbricati limitrofi, che hanno subito un incremento in altezza nel corso degli anni, già a partire dai primi decenni del secolo scorso. Nella foto si vede bene anche via del Calvario (l’òrte de Criscte) e la salita di via Maiella sulla sinistra. In basso a destra, c’è la Chiesa di San Rocco e di fronte Palazzo Ramondo.
Ma la cosa più importante da dire, è che più di centro anni fa, mentre nel borgo antico restavano ancora delle aree da sistemare e da edificare, Casoli si sviluppava già dal secolo XIX lungo Corso Vittorio Emnuele II, via Garibaldi, Corso Umberto I, Via del Fiore… con proseguimento lungo Via Aventino, tutti assi viari collocati fuori dalla zona "A" Centro Storico.
Con il Piano di Recupero, che vincola solo gli edifici ricadenti nella perimetrazione che tutti conosciamo, rischiamo di tutelare alcuni edifici più recenti nel centro storico e deturpare altri più antichi fuori di tale limite.
Fortunatamente il PRG ha provveduto a colmare, almeno in parte, questa lacuna (proteggendo con specifica normativa, tutte le cortine edilizie da Corso Vittorio Emanuele II fino alla fine di Corso Umberto I) ma non basta, in quanto molte leggi e normative sono più permissive nei confronti degli interventi sugli edifici ricadenti in zone “B”, quindi esterni ai centri storici ed altre leggi invece, agevolano solo i fabbricati situati nei centri storici, lasciando fuori dagli incentivi, interi tessuti urbani altrettanto importanti da recuperare e salvaguardare.

data: Monday, 21 February 2011 - 09:31:30 AM

Messaggio n.1
autore: nadia, casoli
e-mail: none

Bellissima!!! si vede persino la facciata sul giardino di palazzo Ricci, oggi coperta dalle costruzioni che circondano tutto il giardino.

data: Sunday, 20 February 2011 - 10:52:52 PM
   

:: Inserisci il tuo messaggio ::

nome e località

e-mail  

(facoltativo)

umore  

sorriso occhiolino impaccio stordito stupore triste lacrima rabbia 

 


Codice sicurezza
Copia le 4 lettere e premi invia

| cancella |

Digita il Codice di Sicurezza che appare nell'immagine in modo da evitare lo Spam in questa pagina.
Per questa operazione devi accettare i Cookies (impostazione predefinita sulla maggior parte dei Browsers).

Please enter the Secure Code as seen in the picture,  this way we can avoid spam in this page.
For this operation you must accept the  Cookies  (standard setting on most browsers).

:: Regolamento ::

E' severamente vietato: inserire messaggi pubblicitari; messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti  di terzi; messaggi che contengono turpiloquio e messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motiviazione.
In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce nel Guestbook e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.