:: Cartoline  Pag. 5 ::

 

Cartolina 1906

 

Esattamente un secolo fa, veniva spedita questa cartolina con panorama di

Casoli fine '800

Clicca sulle immagini per ingrandire

 
INGRANDISCI
 
INGRANDISCI
 
Torna a "Cartoline
 

 
 

Sezione: Cartoline, pag. 5

Cartolina 1906, è una pagina creata il 24-11-2006


 

:: AREA COMMENTI DI FACEBOOK ::

 

 
 
 

:: QUEST'AREA COMMENTI NON E' PIU' ATTIVA. INSERISCI UN MESSAGGIO CON IL PRECEDENTE FORM DI FACEBOOK ::

 

Messaggi inseriti (3) | Area commenti non più attiva 


Messaggio n.3
autore: Maria C.

Caro (o cara) "anno zero", non mancano solo l'Ospedale, il Palazzo Scolastico ed interi quartieri sorti in seguito, guardando bene la cartolina (spedita nel 1906, ma sicuramente scattata alcuni anni prima), si potrà notare che vicino alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, non si vede neppure il Palazzo Travaglini. L'edificio esisteva già, solo che era più corto, la porzione ad Est del fabbricato infatti, è il risultato di un ampliamento sorto su una serie di manufatti esitenti più piccoli che contenevano: "la ruota" (antico orfanotrofio con congegno girevole dove madri disperate potevano appoggiare i loro figli "gettatelli", girare la ruota per intordurli all'interno dell'edificio e suonare la campanella senza essere viste); una farmacia ed un forno.
Inoltre, manca anche la sopraelevazione di quel fabbricato di fronte al Castello, che purtroppo oggi... copre una porzione di facciata triste

data: Tuesday, 28 November 2006 - 02:44:38 PM

Messaggio n.2

Stupenda! In foto come queste ho sempre l'impressione di guardare posti in cui l'Estate sembra non aver nessuna voglia di andarsene...e l'Inverno nessuna intenzione di risvegliarsi. Mi sarebbe piaciuto poterci essere...a quel tempo. Questa è la Casoli in cui sono nati i miei nonni!
Complimenti come sempre a casoli.org!
Un abbraccio! occhiolino

data: Tuesday, 28 November 2006 - 10:25:32 AM

Messaggio n.1
autore: Casoli anno zero
e-mail: none

Grazie casoli.org per questa splendida foto d'epoca in cui c'é "l'Orto di Renzo" e non i "Bestioni" di Porta Montaniera; in cui non c'é l'ospedale e in cui non troviamo neanche la presenza del discussissimo e ormai imbarazzante Palazzo Scolastico (utilizzato, siiii! Dai tanti che amano provare emozioni forti chiedendosi: dovesse fà che casca proprio mo' che ci sto io dentro...).
La foto mi ha suggerito un'utopica idea: non sarebbe bello "ri-dare una piazza a Casoli" e insieme ridargli l'Orto di Renzo e altre bellezze naturalistiche, andando a costruire poli scolastici e ospedali sicuri e accessibili altrove?
Maledetta ignoranza!

data: Sunday, 26 November 2006 - 11:32:35 AM
   

:: Inserisci il tuo messaggio ::

nome e località

e-mail  

(facoltativo)

umore  

sorriso occhiolino impaccio stordito stupore triste lacrima rabbia 

 


Codice sicurezza
Copia le 4 lettere e premi invia

| cancella |

Digita il Codice di Sicurezza che appare nell'immagine in modo da evitare lo Spam in questa pagina.
Per questa operazione devi accettare i Cookies (impostazione predefinita sulla maggior parte dei Browsers).

Please enter the Secure Code as seen in the picture,  this way we can avoid spam in this page.
For this operation you must accept the  Cookies  (standard setting on most browsers).

:: Regolamento ::

E' severamente vietato: inserire messaggi pubblicitari; messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti  di terzi; messaggi che contengono turpiloquio e messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motiviazione.
In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce nel Guestbook e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.