Belgrado : articolo di  D. Jovanovic del settimanale NIN   (maggio 1999)

LA NATO E LA GUERRA METEOROLOGICA

STRANI FULMINI

Da quando la NATO ha cominciato a infuriare sul cielo della Jugoslavia neanche i fulmini sono quelli di prima. Chiunque ha guardato in questi giorni il lampeggiare dei fulmini su Horgos o Dragas, ma anche a Belgrado ha potuto notare che i fulmini hanno perso il loro consueto " profilo" e l'aspetto ramificante, e stanno diventando sempre più verticali. Questo è perché l'aviazione della NATO sta seminando le nuvole con l'argento di iodio e ancor peggio piombo di iodio e forse con nuove sostanze chimiche. La Jugoslavia è ormai diventata un poligono per sperimentare le più nuove armi meteorologiche. Argento di iodio e piombo di iodio non solo causano le piogge "al piombo", ma cambiano il profilo del fulmine, che non può espandersi normalmente nella nuvola ma diventa verticale. Questi fulmini verticali sono il segno appunto, ma possiamo anche dire l'identificatore di velenose piogge al piombo.

Certo che é stato un grande successo quando la meteorologia ha potuto stimolare la pioggia, sempre in fini di produzione agricola. Ma purtroppo a questo è immediatamente seguito un abuso, a favore di fini militari. Il primo abuso la US fece appunto nella guerra di Vietnam. Le piogge al piombo del Vietnam sono state per lungo tempo un segreto di stato. Di questo erano informati solo il presidente Lindon Johnson, il ministro della difesa, il direttore della CIA e alcuni collaboratori di fiducia. La guerra meteorologica al Vietnam fu autorizzata dal presidente Johnson nel 1966. Si intende che ne il governo Di Thailandia ne quello del Laos ne seppero niente, e dai loro aeroporti decollarono gli aerei in missione di provocare piogge velenose sul Vietnam. Sia la Thailandia che il Laos erano paesi amici degli USA, cosi come oggi lo sono la Croazia e l'Italia, che fino a ieri non sapevano che i piloti della NATO sganciano bombe anche nel loro territorio dell'Adriatico.

Gli americani nel Vietnam volevano inabilitare la ferrovia Ho Chi Min e avvelenare i campi di riso. Di questo ecocidio americano seppe, per puro caso, l organizzazione canadese per la modificazione del tempo la "Water engineering corporation" nel 1974 , perché le cartucce usate in tale proposito erano di invenzione loro.Confrontata con le prove la USA ammise di aver compito questo crimine meteorologico. Non ci vorrà molto e l amministrazione americana confesserà che nell'aggressione alla Jugoslavia ha usato anche armi meteorologiche.

Ma anche se contro la Jugoslavia non si svolgesse questa guerra meteorologica, i 20000 raid della NATO sulla Jugoslavia stanno danneggiando irreparabilmente la fascia dell'ozono. I "buchi" nell'ozono sono proprietà collettiva del pianeta terra e sono spostabili. Il buco nell'ozono sulla Jugoslavia grazie al cherosene degli aerei si sta spostando lentamente verso Agliasca, Canada e L'America del nord.

D. Jovanovic

 

 

Torna alla Home Page